Bonavoglia Distribution Contratto distribuzione selettiva
Bonavoglia Distribution S.r.l.
Criteri di distribuzione selettiva
Indice
- Premessa ..................................................................................................................................................................... 3
- Struttura del Network.................................................................................................................................................. 3
- Criteri relativi alle vendite effettuate tramite i Punti Vendita ........................................................................................ 4
- Criteri relativi alle vendite effettuate su Internet tramite il sito web del Rivenditore Autorizzato................................................ 5
- Criteri relativi alle vendite su Internet effettuate tramite piattaforme terze ................................................................... 8
- Pubblicità online ........................................................................................................................................................... 9
- Verifica dei Criteri Selettivi .......................................................................................................................................... 9
- Monitoraggio delle vendite .......................................................................................................................................... 9
- Obblighi di reportistica................................................................................................................................................ 9
- Premessa
- 1.1 Bonavoglia Distribution S.r.l. (“Bonavoglia”) è conosciuta a livello mondiale per la produzione e distribuzione di capi d’abbigliamento ed accessori di alta qualità, connotati da un’aura di prestigio ed esclusività e realizzati grazie all’applicazione di criteri stringenti per l’individuazione delle materie prime e dei fornitori (“Prodotti”).
- 1.2 Al fine di tutelare la notorietà e l’immagine del proprio marchio (“Marchio”), di salvaguardare le caratteristiche esclusive dei Prodotti e al tempo stesso soddisfare le esigenze dei consumatori, Bonavoglia ha implementato una rete di distribuzione selettiva (“Network”) che prevede l’approvazione preventiva da parte di Bonavoglia dei membri del Network (“Rivenditori Autorizzati”).
In conseguenza di quanto precede, un rivenditore che voglia entrare a far parte del Network e divenire Rivenditore Autorizzato deve soddisfare i criteri quantitativi e qualitativi individuati nel presente documento (“Criteri Selettivi”).
- 1.3 L’ammissione al Network del Rivenditore Autorizzato è subordinata alla circostanza che il Rivenditore Autorizzato soddisfi i Criteri Selettivi in ciascuno dei punti vendita fisici o virtuali in cui intende commercializzare i Prodotti. In caso di violazione dei Criteri Selettivi, il Venditore potrà legittimamente decidere di applicare penali e/o di escludere il Rivenditore Autorizzato dal proprio Network, senza necessità di fornire alcun preavviso.
- 1.4 Bonavoglia potrà in ogni momento variare e/o modificare i Criteri Selettivi, dandone congruo preavviso ai Rivenditori Autorizzati.
- 1.5 Resta inteso che eventuali contrasti tra le disposizioni dei Criteri Selettivi e quelle di qualsiasi rapporto contrattuale in essere tra Bonavoglia e il Rivenditore Autorizzato dovranno essere risolti riconoscendo prevalenza ai Criteri Selettivi.
- Struttura del Network
- 2.1 Bonavoglia potrà individuare ed autorizzare, a sua insindacabile valutazione, un numero massimo di Rivenditori Autorizzati all’interno del suo Network, stabilendo quanti e quali Rivenditori Autorizzati possono operare su un medesimo territorio per tutelare adeguatamente il prestigio dei propri Prodotti.
- 2.2 Ogni Rivenditore Autorizzato può vendere i Prodotti esclusivamente a consumatori finali e/o altri Rivenditori Autorizzati, coerentemente con l’assortimento concordato preventivamente con Bonavoglia nel corso della campagna vendite. È invece sempre vietata la vendita dei Prodotti a rivenditori estranei al Network, anche da parte degli acquirenti dei Rivenditori Autorizzati.
- 2.3 In caso di violazione degli obblighi di cui al punto 2.2. , Bonavoglia potrà legittimamente escludere il Rivenditore Autorizzato dal proprio Network, senza necessità di fornire alcun preavviso.
- 2.4 Il Rivenditore Autorizzato che opera tramite uno o più punti vendita fisici (“Punto Vendita” o “Punti Vendita”) si impegna a fornire a Bonavoglia tutte le informazioni relative agli stessi che consentano a Bonavoglia di valutare l’ammissione del Punto Vendita al Network. In particolare, per svolgere tale valutazione, Bonavoglia potrà richiedere ai rivenditori di fornire informazioni relative: (i) agli altri brand eventualmente commercializzati presso il Punto Vendita; (ii) al volume di acquisti riferibili al Punto Vendita; (iii) al numero di dipendenti impiegati presso il
3
Punto Vendita e (iv) alle vetrine e agli spazi interni del Punto Vendita (anche chiedendo di inviare la piantina del Punto Vendita); (v) alle modalità di esposizione dei prodotti all’interno del Punto Vendita e nelle vetrine.
- Criteri relativi alle vendite effettuate tramite i Punti Vendita
- 3.1 Il Punto Vendita deve offrire un’esperienza di acquisto coerente con l’immagine e il prestigio di Bonavoglia e prevedere un assortimento adeguato dei Prodotti, che sia rappresentativo della varietà delle collezioni e delle tipologie di Prodotti offerti da Bonavoglia.
- 3.2 Salvo casi eccezionali – valutabili ad insindacabile discrezione di Bonavoglia Criteri di distribuzione selettiva Indice 1. Premessa ..................................................................................................................................................................... 3 2. Struttura del Nee connessi al peculiare contesto urbanistico e/o geografico di riferimento, ai flussi di vendita ed alla strategia commerciale seguita da Bonavoglia– ciascun Punto Vendita deve soddisfare le caratteristiche di seguito indicate.
- a) Essere situato in un’area che, per dimensioni e/o traffico turistico e/o presenza di altri brand del lusso, sia adeguata all’esclusività dei Prodotti.
- b) Trovarsi nelle vicinanze di altri negozi che per categoria merceologica e aspetto esteriore siano coerenti con la fama ed il prestigio di Bonavoglia.
- c) I Punti Vendita che commercializzano anche prodotti di altri brand (e.g. multi-brand e department stores) devono essere dedicati alla vendita di beni di lusso che, per tipologia e prestigio, siano equivalenti ai Prodotti, quali quelli recanti, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, i marchi indicati nell’Allegato 1 ed avere esposti in vendita, assicurando che gli stessi siano adeguatamente rappresentati, i prodotti di almeno tre dei marchi elencati nell’Allegato 1 (fermo restando che tale elenco è soggetto a periodica revisione da parte di Bonavoglia, che si impegna a comunicare tempestivamente eventuali modifiche al Rivenditore Autorizzato).
- d) Avere vetrine ed aree di vendita interne al Punto Vendita che per dimensione, decoro, illuminazione e mobilio rispecchino la fama ed il prestigio di Bonavogliain termini, ad esempio, di qualità, obsolescenza, pulizia dell’immobile e elementi decorativi (pavimenti, pareti, soffitti, punti luce, ecc.).
- e) Destinare ai Prodotti spazi appropriati – in termini di dimensioni e visibilità – tanto all’interno quanto nelle vetrine del Punto Vendita.
- 3.3 Oltre a rispettare i requisiti di cui all’articolo 3.2 (a), (b), (d) ed (e), ciascun Punto Vendita mono- brand dovrà:
- a) avere una dimensione tale da riflettere il prestigio e la fama del Marchio e fitting rooms di dimensione adeguata al fine di permettere alla clientela di indossare i Prodotti in uno spazio consono;
- b) avere una facciata esterna che, per materiali utilizzati e caratteristiche estetiche, sia coerente con il prestigio di Bonavoglia e con la natura e la qualità dei Prodotti. In particolare, le insegne e gli allestimenti esterni non devono essere riduttive o offensive dell’immagine e della reputazione del marchio Bonavogliao incompatibili con l’elevata qualità dei Prodotti;
- c) disporre di personale che, per numero, esperienza di lavoro e conoscenze linguistiche, caratteristiche professionali e personali, sia in grado di: (i) fornire ai propri clienti supporto e consulenza professionale sui Prodotti e sul Marchio; (ii) presentare adeguatamente i Prodotti per la vendita; (iii) fornire un servizio di vendita e di assistenza post-vendita che sia idoneo alla commercializzazione di beni di lusso.
- Al fine di offrire la miglior customer experience, il Rivenditore Autorizzato deve garantire la disponibilità fisica dei Prodotti pubblicizzati presso il Punto Vendita, affinché il consumatore possa visionarli ed apprezzarne l’alta qualità.
- Tutto il personale di cui il Punto Vendita dispone deve: (i) avere un aspetto ordinato e decoroso, (ii) indossare abiti ed accessori conformi all’immagine e al prestigio di un brand di lusso nonché (iii) rispettare i più elevati standard qualitativi con riguardo ai servizi forniti ai clienti, in termini di conoscenza del prodotto, cortesia, attenzione, considerazione, rispetto e disponibilità.
- Criteri relativi alle vendite effettuate su Internet tramite il sito web del Rivenditore Autorizzato
- 4.1 Il Rivenditore Autorizzato ha il diritto di vendere i Prodotti anche per mezzo di un proprio sito web
(“Sito Web”), a condizione che lo stesso sia conforme ai criteri di seguito riportati.
- 4.2 Il rispetto di tali criteri – laddove applicabili – è imposto anche ai Rivenditori Autorizzati che non
abbiano alcun Punto Vendita e che intendano vendere i Prodotti esclusivamente tramite il canale online.
- 4.3 Individuazione del Rivenditore Autorizzato
- 4.3.1 Nel Sito Web il Rivenditore Autorizzato deve essere presentato in maniera chiara come “Rivenditore Autorizzato Bonavoglia”.
- 4.3.2 Il Sito Web del Rivenditore Autorizzato – che non commercializza i Prodotti solo tramite il Sito Web ma si avvale anche di uno o più negozi fisici – deve indicare il nome e l’indirizzo completo del Punto Vendita (i.e., nazione, città, via e numero civico) escludendo ogni altro nome, denominazione sociale o luogo, anche se riferito ad altra impresa facente capo al Rivenditore Autorizzato, per il quale quest’ultimo non abbia ottenuto l’autorizzazione come “Rivenditore Autorizzato Bonavoglia”.
- 4.3.3 Il Sito Web dovrà riportare in modo evidente i recapiti del soggetto responsabile dello stesso e le seguenti informazioni relative al Rivenditore Autorizzato: ragione sociale, indirizzo della sede legale, recapiti telefonici, indirizzo e-mail e, se applicabile, numero della partita IVA.
- 4.3.4 Il Rivenditore Autorizzato farà sì che, come risultato di qualunque ricerca effettuata utilizzando la parola Bonavogliao altre parole simili o ad essa legate, il Sito Web sia identificato con un chiaro riferimento alla ragione sociale del Rivenditore Autorizzato e senza creare confusione con Bonavoglia.
- 4.3.5 Il dominio del Sito Web non può essere composto esclusivamente o parzialmente di nomi o segni distintivi che siano identici o simili al marchio Bonavoglia, al nome di un Prodotto o di una linea di Prodotti. Il dominio del Sito Web dovrà, invece, coincidere con il nome utilizzato dal Rivenditore Autorizzato o comunque con un nome che sia direttamente riferibile a quest’ultimo.
- 4.3.6 Per tutta la durata del rapporto contrattuale con Bonavoglia, il Rivenditore Autorizzato dovrà essere il proprietario del dominio del Sito Web. Il Sito Web del Rivenditore Autorizzato dovrà inoltre essere accessibile agli utenti quantomeno in lingua inglese e nella lingua del Paese in cui tale Rivenditore ha stabilito la propria sede legale.
4.4 Architettura e contenuti del Sito Web
- 4.4.1 Il Sito Web deve essere conforme alle istruzioni e agli standard tecnici tipici degli e-commerce del mercato del lusso e non deve in nessun modo arrecare un pregiudizio al prestigio del Marchio.
- 4.4.2 Nel caso in cui il Rivenditore decida di pubblicizzare i Prodotti attraverso il Sito Web deve farlo mediante background, visuals, rappresentazioni e descrizioni dei Prodotti che siano adeguati al prestigio del Marchio, all’aura di lusso e alla reputazione dei Prodotti (“Materiale”). Il Rivenditore Autorizzato si impegna in ogni caso a non pubblicare foto, immagini e/o descrizioni dei Prodotti che non siano appropriate rispetto al prestigio e alla reputazione del Marchio.
- 4.4.3 Il Rivenditore Autorizzato si impegna inoltre (i) ad assicurare che la risoluzione del Materiale utilizzato per la promozione e presentazione dei Prodotti non sia alterata con ingrandimenti e riduzioni, e (ii) ad adottare gli accorgimenti tecnici necessari ad evitare che il Materiale sia riprodotto da parte di terzi non autorizzati.
- 4.4.4 Il Sito Web deve prevedere un assortimento adeguato dei Prodotti, che sia rappresentativo della varietà delle collezioni e delle tipologie di Prodotti offerti da Bonavoglia.
- 4.4.5 I Prodotti devono essere descritti in modo da rispecchiare fedelmente le caratteristiche materiali e qualitative degli stessi, al fine di fornire agli utenti informazioni complete.
- 4.4.6 Almeno una pagina intera, separata dalle altre e accessibile dalla home page del Sito Web, dovrà essere adibita esclusivamente alla presentazione del Marchio e dei Prodotti.
- 4.4.7 Il Sito Web non deve contenere (i) alcun banner pubblicitario o altro materiale che possa incidere negativamente sull’aura di prestigio del Marchio e/o sulla qualità ed esclusività dei Prodotti, né (ii) collegamenti ipertestuali che possano indirizzare l’utente o creare associazione con qualsivoglia contenuto che possa influenzare negativamente l’aura e l’immagine di Bonavogliae/o dei Prodotti.
- 4.4.8 I Siti Web che commercializzano anche i prodotti di altri brand (e.g. multi-brand) devono offrire in vendita solo prodotti appartenenti ad altri marchi di grande reputazione e prestigio quali quelli indicati a titolo esemplificativo nell’Allegato 1 e non devono, invece, offrire in vendita o promuovere prodotti il cui accostamento ai Prodotti possa avere un impatto negativo sull’immagine e sulla reputazione del marchio Bonavogliao, più in generale, arrecargli un pregiudizio. In ogni caso, tali Siti Web devono offrire in vendita, oltre ai Prodotti, anche altri prodotti commercializzati con almeno tre dei marchi indicati nell’Allegato 1, assicurando che questi ultimi siano adeguatamente rappresentati.
4.5 Modalità di vendita su Internet e spedizione
- 4.5.1 Il Sito Web non può in alcun caso utilizzare meccanismi di vendita all’asta.
- 4.5.2 Nel caso in cui il Rivenditore Autorizzato abbia anche uno o più Punti Vendita, lo stesso si impegna ad applicare ai Prodotti venduti sul Sito Web prezzi in linea con quelli praticati per i medesimi Prodotti nel Punto Vendita.
- 4.5.3 Posto che il Rivenditore Autorizzato è libero di fissare i prezzi di rivendita dei Prodotti, nel caso in cui Bonavoglia fornisca al Rivenditore Autorizzato il listino dei prezzi suggeriti per la vendita al dettaglio della merce, il Rivenditore Autorizzato potrà discostarsi dai prezzi suggeriti nei limiti in cui ciò non arrechi pregiudizio all’immagine e/o al Marchio di Bonavoglia e, più in generale, all’aura di prestigio del Network. Bonavoglia suggerisce, inoltre, al Rivenditore Autorizzato di promuovere offerte particolarmente vantaggiose solo nel corso delle ordinarie seasonal sales, in quanto la commercializzazione dei Prodotti a prezzi eccessivamente scontati (come potrebbero essere quelli che di norma vengono praticati in occasione delle flash sales come il Black Friday) potrebbe essere idonea ad arrecare un pregiudizio irrimediabile all’immagine e/o al Marchio di Bonavoglia, soprattutto se svolta in modo sistematico.
- 4.5.4 Il Rivenditore Autorizzato non può promuovere i Prodotti mediante tecniche di vendita che potrebbero incidere negativamente sul prestigio di Bonavoglia, quali, ad esempio, l’invio massivo di e- mail indesiderate (c.d. “spamming”).
- 4.5.5 I termini e le condizioni generali di vendita del Sito Web (in particolare, le condizioni generali per la vendita online) devono essere facilmente accessibili.
- 4.5.6 Al consumatore deve essere offerta la possibilità di visionare sul Sito Web il riepilogo del proprio ordine prima di procedere all’acquisto (tra cui, il cognome, il nome, l’indirizzo di consegna, l’indirizzo e-mail, il numero dell’ordine, la ragione sociale del Rivenditore Autorizzato che effettuerà la vendita, la sintetica descrizione del Prodotto ordinato, la quantità e il prezzo), al fine di rendere possibile l’eventuale modifica di tali informazioni prima che i termini e le condizioni siano accettati e l’intenzione di effettuare il pagamento venga confermata.
- 4.5.7 Al fine di facilitare l’acquisto dei Prodotti da parte di utenti stranieri, i prezzi devono essere presentati in tutte le principali valute, avendo inoltre cura di indicare costi addizionali per le attività di spedizione, tasse e dazi se applicabili.
- 4.5.8 Nel caso in cui il Rivenditore Autorizzato intenda realizzare campagne pubblicitarie su Internet o sui social network relative ai Prodotti, le stesse dovranno essere preventivamente condivise e approvate da Bonavogliaper verificare che non ledano l’aura di esclusività e prestigio del brand. In particolare, nell’ambito delle campagne promozionali in cui viene impiegato il Marchio, il Rivenditore Autorizzato deve attenersi ad un linguaggio che rifletta l’elevato standing del brand, evitando di ricorrere a call-to-action aggressive (es. “compra subito!” o “super offerta”) o a altri superlativi relativi alla qualità, alla quantità o al prezzo dell’offerta. È inoltre vietato l’utilizzo di segni grafici ed espressioni non in linea con l’immagine di lusso del Marchio e dei Prodotti, quali, a titolo esemplificativo, emoticon, punti esclamativi o parole interamente in maiuscolo. È fatto, infine, espresso divieto di associare il nome “Bonavoglia” a parole o espressioni quali “outlet”, “svendita” o ad altri simili termini che possano svilire l’immagine dei Prodotti e del Marchio.
- 4.5.9 Il consumatore deve ricevere la conferma che l’ordine è andato a buon fine attraverso una comunicazione via e-mail nella quale viene chiaramente indicato che l’ordine non è stato effettuato presso Bonavoglia, bensì tramite un suo Rivenditore Autorizzato. Inoltre, al momento della consegna, la merce deve essere accompagnata dalla ricevuta di acquisto indicante il prezzo dei Prodotti acquistati e il modello prestampato per effettuare il reso di tali prodotti.
- 4.5.10 Il Sito Internet del Rivenditore Autorizzato deve consentire l’acquisto dei Prodotti tramite l’uso di sistemi di pagamento che rispondano ai più elevati livelli di sicurezza e che siano comunemente in uso da parte degli utenti quali, ad esempio, PayPal, carte di debito/credito, prepagate oppure bonifico online.
- 4.5.11 IlRivenditoreAutorizzatodeveutilizzarelaconfezioneoriginaledelProdotto,qualorasiastata fornita, e seguire le eventuali direttive in relazione alla confezione stessa.
- 4.5.12 I costi di reso devono essere interamente sostenuti dal Rivenditore Autorizzato. 7
- 4.5.13 IlRivenditoreAutorizzatononpuòindicarecome“disponibili”Prodottichesonofuoristocknel momento in cui viene effettuato l’ordine da parte del consumatore.
- 4.5.14 Il Rivenditore Autorizzato deve rispettare ogni normativa e/o regolamento applicabile al Sito Web e alle vendite e-commerce, anche in relazione alle condizioni di accesso degli utenti al Sito Web e ai mezzi di pagamento. In particolare, il Rivenditore Autorizzato deve operare nel pieno rispetto della disciplina di cui al Regolamento (UE) 2018/302 del Parlamento Europeo e del Consiglio che reca misure volte ad impedire ingiustificate pratiche di geo-blocking e altre forme di discriminazione basate sulla nazionalità, sul luogo di residenza o sul luogo di stabilimento dei clienti.
- 4.5.15 Le informazioni personali fornite dai consumatori sul Sito Web devono essere trattate dal Rivenditore Autorizzato con riservatezza e, in generale, conformemente a quanto stabilito dalla normativa nazionale e internazionale in materia di protezione dei dati personali.
4.6 Assistenza
- 4.6.1 Il Sito Web deve essere strutturato in modo da fornire un servizio e un’assistenza personalizzata agli utenti, tanto nella fase di vendita quanto nella fase post-vendita, che abbiano un livello qualitativo che rifletta i migliori standard applicabili alla commercializzazione online di prodotti di lusso. In particolare:
- a) il Sito Web deve essere organizzato per fornire un servizio di assistenza e informazione immediatamente accessibile all’utente sia attraverso e-mail sia via toll free number;
- b) ilserviziodiassistenzadeveesseregestitodaunresponsabilechesiaqualificatoperrispondere in maniera esaustiva alle richieste ricevute in merito tanto al funzionamento del Sito Web, quanto ai Prodotti;
- c) lerisposteviae-maildevonoesserefornitetempestivamenteenonoltreungiornolavorativo;
- d) in ogni caso, deve essere fornita assistenza almeno in italiano e in inglese.
- 4.6.2 Il Rivenditore Autorizzato – che non commercializza i Prodotti solo tramite il proprio Sito Web ma si avvale anche di uno o più negozi fisici – deve offrire ai clienti consulenza specifica in merito ai Prodotti venduti per mezzo del Sito Web anche presso il Punto Vendita alle stesse condizioni e con le stesse modalità con cui offre tale consulenza con riferimento ai prodotti acquistati direttamente presso il Punto Vendita.
- Criteri relativi alle vendite su Internet effettuate tramite piattaforme terze
- 5.1 Al Rivenditore Autorizzato è consentito vendere i Prodotti tramite marketplace purché siano adeguati agli standard qualitativi del Network e il loro impiego per la rivendita dei Prodotti non risulti lesivo dell’immagine e del prestigio del brand (“Piattaforme Terze Autorizzate”).
- 5.2 In tale prospettiva, si intendono espressamente esclusi dal novero delle Piattaforme Terze Autorizzate i marketplace che offrono prodotti appartenenti a categorie merceologiche diverse (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Amazon e eBay), in quanto l’accostamento dei Prodotti ad articoli di tipologie diverse è idoneo ad arrecare un pregiudizio al Marchio.
- Pubblicità online
- 6.1 Il Rivenditore Autorizzato dovrà attenersi alle linee guida di cui all’Allegato 2 per l’utilizzo dei servizi di posizionamento sui motori di ricerca e assicurarsi che tale utilizzo non sia soggetto ad eventuali limitazioni in virtù delle leggi locali applicabili.
- 6.2 Al Rivenditore Autorizzato è consentito pubblicizzare i Prodotti tramite servizi di comparazione dei prezzi purché siano adeguati agli standard qualitativi del Network e il loro impiego per la rivendita dei Prodotti non risulti lesivo dell’immagine e del prestigio del brand (“Comparatori Autorizzati”).
- 6.3 In tale prospettiva, si intendono espressamente esclusi dal novero dei Comparatori Autorizzati i comparatori che offrono prodotti appartenenti a categorie merceologiche diverse (quali, ad esempio, Trovaprezzi.it e idealo.it), in quanto l’accostamento dei Prodotti ad articoli di tipologie diverse è idoneo ad arrecare un pregiudizio al Marchio.
- Verifica dei Criteri Selettivi
- 7.1 Nel caso in cui Bonavogliaabbia interesse a richiederle, il Rivenditore Autorizzato dovrà fornire a Bonavoglia tutte le informazioni necessarie per consentirgli di verificare il rispetto dei Criteri Selettivi.
- 7.2 Il Rivenditore Autorizzato comprende e riconosce che le vendite online sono in continua e rapida evoluzione e che Bonavogliapotrà introdurre nuovi e diversi criteri selettivi o modificare quelli esistenti, fornendo al Rivenditore Autorizzato un congruo termine per potersi adeguare.
- Monitoraggio delle vendite
- 8.1 Il Rivenditore Autorizzato adotta ogni misura necessaria per impedire che i clienti acquistino – a prescindere dal canale distributivo utilizzato (i.e. fisico oppure online) – quantitativi di Prodotti che siano incompatibili con un consumo di tipo personale.
- 8.2 Ogniqualvolta dovesse ricevere un ordine/richiesta di acquisto di questo tipo, il Rivenditore Autorizzato s’impegna a comunicare senza indugio a Bonavogliatutte le informazioni concernenti tale ordine/richiesta di acquisto.
- 8.3 Il Rivenditore Autorizzato s’impegna a informare Bonavogliadelle vendite che effettua nei confronti di altri Rivenditori Autorizzati. L’informativa dovrà essere inviata tempestivamente e comunque non oltre un mese.
- 8.4 In ogni caso, non potranno essere scambiate informazioni relative a (i) prezzi futuri di vendita al dettaglio che saranno praticati da Bonavogliao dal Rivenditore Autorizzato e (ii) identità o altri dati sensibili dei clienti finali (salvo che ciò non sia necessario per verificare il rispetto dei Criteri Selettivi).
- Obblighi di reportistica
9.1 Per consentire a Bonavogliadi verificare che i Rivenditori Autorizzati aderenti al proprio Network rispettino i Criteri Selettivi, con o senza preavviso, Bonavogliapotrà richiedere ai Rivenditori Autorizzati di fornire dati relativi agli ordini già effettuati da cui si evinca quale assortimento di Prodotti è stato destinato al canale fisico e quale, invece, a quello online. Bonavogliapotrà anche
richiedere una reportistica più dettagliata, sui dati di vendita relativi, ad esempio, al numero di Prodotti: (i) commercializzati tramite il Sito Web, distinguendo tra i Prodotti venduti ai consumatori finali e quelli venduti ad altri Rivenditori Autorizzati oppure (ii) presenti in magazzino alla data di invio del report.
ALLEGATO 1
Vedi sottomp
ALLEGATO 2
Linee Guida relative all’utilizzo dei servizi di posizionamento sui motori di ricerca
La maggior parte dei motori di ricerca propone servizi pubblicitari di posizionamento a pagamento.1
Questi consentono a qualsiasi operatore economico (c.d. inserzionista) di far apparire un link pubblicitario verso il suo sito web (“Annuncio”) in cima alla lista dei risultati di ricerca mostrati all’utente. Ciò avviene grazie all’aggiudicazione da parte dell’inserzionista di una o più parole chiave (“Keyword”), alle quali verranno associati i suoi Annunci. In tal modo, quando un utente effettuerà una ricerca utilizzando tale Keyword, il motore di ricerca gli mostrerà i suddetti Annunci in cima ai risultati naturali.
Di norma, il prezzo dovuto ai motori di ricerca per l’acquisto di una Keyword è calcolato in funzione (i) del “prezzo massimo per click” che l’inserzionista ha dichiarato di essere disposto a pagare, nonché (ii) del numero di click effettuati dagli utenti sul rispettivo Annuncio.
Qualora il Rivenditore Autorizzato fosse intenzionato ad avvalersi di tali servizi pubblicitari, dovrà attenersi alle regole di seguito descritte al fine di preservare l’aura di lusso del brand, fermo restando che sarà libero di presentare offerte per le Keyword riferibili a Bonavogliasenza restrizioni.
L’Annuncio del Rivenditore Autorizzato deve rinviare l’utente direttamente (i) alla pagina e/o alla sezione del sito web del Rivenditore Autorizzato dove sono effettivamente offerti i Prodotti o (ii) al sito web ufficiale di Bonavoglia.
Di seguito alcune ulteriori raccomandazioni cui si deve attenere il Rivenditore Autorizzato nella predisposizione del proprio Annuncio:
- – evitare espressioni come “(Sito/Negozio/Store/Boutique/Shop/e-shop/e-commerce) Ufficiale”;
- – non utilizzare i simboli di marchio registrato come TM©® in relazione a Bonavoglia;
- – evitare di inserire il nome del brand in stampatello.
Le suddette raccomandazioni valgono per tutti i servizi di posizionamento sui motori di ricerca (e.g. Google Ads).
Al fine di preservare l’aura di lusso e la percezione esclusiva del brand Bonavogliapresso i consumatori, si consiglia al Rivenditore Autorizzato di evitare di pubblicare Annunci senza prima consultarsi con Bonavoglia, fermo restando che l’opinione di quest’ultima non sarà vincolante.
1 Google Chrome è il motore di ricerca più popolare al mondo, ma ci sono altri motori di ricerca utilizzati in modo specifico in diverse parti del mondo come Yandex, Bing, Yahoo, Naver, Baidu.
2 Le keyword indicate sono meramente esemplificative.